Al via la terza edizione del Premio internazionale SIAD: ideato dal Gruppo industriale collaborazione con OICCE (Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia) si pone come obiettivo la promozione della ricerca per l’innovazione dei gas tecnici in viticoltura ed enologia attraverso l’impiego di  gas tecnici. Questi ultimi rappresentano uno strumento importante per il raggiungimento della massima qualità del vino, attraverso l’implementazione di metodologie all’avanguardia. 

Il premio, con cadenza annuale, è aperto a ricercatori universitari, tecnici, studenti, aziende, consorzi e a chi presenti progetti di ricerca che abbiano come oggetto l’utilizzo innovativo di azoto, anidride carbonica, argon e ossigeno nell’ambito dell’intera filiera del settore viticolo/enologico.

Un sostegno concreto alla ricerca

Il premio intende stimolare concretamente la ricerca, sostenendo i progetti che mettano a punto nuove soluzioni in grado di ottimizzare i processi di lavorazione delle uve, dalle fasi iniziali in vigneto fino ai momenti conclusivi in cantina. Al tal fine, prevede di finanziare una ricerca a qualsiasi stadio di sviluppo (anche in fase di avvio o in itinere), tramite l’assegnazione di un contributo di seimila euro. Inoltre, il vincitore riceverà anche una medaglia SIAD, consegnata nel corso di un evento tecnico-scientifico in programma nel corso del 2022. 

I progetti saranno valutati da una giuria composta da sette membri individuati fra docenti e tecnici italiani e internazionali.

Il Comitato tecnico-scientifico valuterà le candidature principalmente in base al loro impatto potenziale sui seguenti aspetti: 

  • Livello di originalità e novità; 
  • Sostenibilità ambientale; 
  • Miglioramento della qualità dei vini e dei processi produttivi; 
  • Rapporto benefici attesi/costi; 
  • Tempistica e costi di completamento e applicabilità su scala industriale.

Come candidarsi: scadenze e modalità 

Le proposte dovranno essere presentate sotto forma di elaborato scritto, contenente una descrizione del progetto (testo di lunghezza massima pari a due cartelle, documento  in doppia copia, una in lingua originale e una in inglese). Dovranno essere inviate tramite posta elettronica all’indirizzo submission_siadprize@siad.eu e pervenire alla Presidenza del Comitato entro il 28 febbraio del 2022. 

Ogni candidato riceverà una risposta di conferma della partecipazione alla selezione, entro il 31 marzo 2022.

Il modulo per la presentazione della candidatura è disponibile sulla pagina del sito Internet SIAD dedicato al Premio. 

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: info_siadprize@siad.eu.

Clicca qui per leggere il Bando ufficiale di partecipazione e scaricare il modulo di iscrizione al Premio Enologia SIAD.