Impianti per il settore wine

Kryos, refrigerazione del pigiato con CO2 liquida

Kryos è la soluzione messa a punto da SIAD per la refrigerazione dell’uva pigiadiraspata in atmosfera protettiva, priva di ossigeno, mediante scambio termico per contatto diretto fra pigiato e CO2 liquida. Il processo avviene all’interno di uno scambiatore costituito da un serbatoio con caratteristiche tali da consentirne un funzionamento agevole, efficace e affidabile.

Kryos opera con modalità continua e in completo automatismo. Un software dedicato provvede sia a regolare il quantitativo di CO2 liquida da introdurre per abbassare la temperatura fino al valore richiesto, sia a trasferire il pigiato refrigerato. L’operatore deve solo impostare i valori e premere il pulsante di avvio. Nel corso di tutta la lavorazione, il controllo è continuo: un touch screen permette di visionare costantemente il funzionamento e di intervenire in caso di necessità.

Vantaggi

L’impiego della CO2 liquida con la tecnologia Kryos, raffrontata ad altre metodologie di raffreddamento, si dimostra particolarmente vantaggiosa,  

  1. La rapida e completa deaerazione e saturazione con CO2
  2. La refrigerazione istantanea
  3. L’assenza di shock termici e ustioni da freddo sulle bucce
  4. L’elevata potenza refrigerante, fino a 400.000 frigorie/h
  5. Agevoli operazioni di pulizia e sanificazione dovute all’assenza nello scambiatore di asperità geometriche o organi in movimento

La sua logica operativa è connessa con quella della diraspapigiatrice e delle macchine a valle, come presse e vasche. Non ha interferenze e non ne modifica la tempistica nel loro modo di operare.

Le caratteristiche costruttive, geometriche e dimensionali di Kryos ne consentono la facile pulizia e sanificazione.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Articoli correlati
Vedi tutti gli articoli
Case study correlati
Vedi tutti i case study
Hai dubbi o curiosità? Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Scrivi un'e-mail a foodandbeverage@siad.eu, ti risponderemo al più presto!

magazine

Chi siamo

Gruppo SIAD, un secolo di storia nella produzione di gas

Tra i principali gruppi chimici italiani, SIAD è leader nella produzione e commercializzazione dell’intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi. L’attività si estende a settori in sinergia con quello dei gas, tra cui spiccano Wine, Food and Beverage.