Gas per il settore wine

Argon: caratteristiche tecniche

Prodotto
Argon
Formula chimica
Ar
Titolo
≥ 99.9%
Densità relativa (air = 1)
1.38
Aspetto gas
Incolore

Odore gas
Inodore
Limiti di infiammabilità in aria
Non infiammabile
Altre proprietà
Gas non tossico e non corrosivo; bassa conduttività termica e leggera solubilità in acqua

Argon e vino, dalla fermentazione all’imbottigliamento

È un gas speciale con altissimo grado di purezza. È nobile e presente nell’aria in quantità ridotte, solo per lo 0,9%. Per le sue caratteristiche chimiche l’argon è fondamentale nella produzione del vino, perché capace di ottimizzare e prolungare la conservazione.

In enologia, l’argon viene impiegato nelle fasi di stoccaggio, per creare atmosfere con ridotta quantità di ossigeno

Con l’argon è possibile rimuovere l’ossigeno disciolto, operando sia in vasca che in tubazione durante la movimentazione del vino. Consente anche di: proteggere il vino nelle operazioni di riempimento, permanenza e svuotamento delle vasche; di trasferire il vino per spinta, senza l’ausilio di pompe; di imbottigliare il vino in assenza di ossigeno.

Valida alternativa a CO2 e azoto

L’argon può essere impiegato in sostituzione di azoto e anidride carbonica nei processi di inertizzazione, avendo una capacità di protezione del vino ancora superiore.

L’argon è più pesante dell’azoto, per cui stratifica sopra il vino esercitando una più efficace protezione dall’ossigeno, anche nell’eventualità di una riduzione della sovrappressione nei serbatoi.

A differenza dell’anidride carbonica, non comporta gasatura del vino.

Argon SIAD, gas purissimo dal 1930

SIAD produce e commercializza gas puri e purissimi come l’argon sin dai primi anni ’30, quando nacquero i primi due laboratori di ricerca. Alcuni dei processi sviluppati da SIAD sono diventati poi patrimonio della grande industria chimica nazionale e hanno permesso a SIAD di avere un ruolo di primo piano a livello nazionale e internazionale, specializzandosi nella produzione di gas puri destinati ai laboratori e all’industria.

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Articoli correlati
Vedi tutti gli articoli
Case study correlati
Vedi tutti i case study
Hai dubbi o curiosità? Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Scrivi un'e-mail a foodandbeverage@siad.eu, ti risponderemo al più presto!

magazine

Chi siamo

Gruppo SIAD, un secolo di storia nella produzione di gas

Tra i principali gruppi chimici italiani, SIAD è leader nella produzione e commercializzazione dell’intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi. L’attività si estende a settori in sinergia con quello dei gas, tra cui spiccano Wine, Food and Beverage.